Questo portale non gestisce cookie di profilazione, ma utilizza cookie tecnici per autenticazioni, navigazione ed altre funzioni. Navigando, si accetta di ricevere cookie sul proprio dispositivo. Visualizza l'informativa estesa.
Hai negato l'utilizzo di cookie. Questa decisione può essere revocata.
Hai accettato l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Questa decisione può essere revocata.

I nostri servizi

Le attività svolte

La Lupiae Servizi S.p.A., in seguito alle convenzioni stipulate con il comune di Lecce, svolge molteplici attività, tra cui:

  1. Servizi sociali, in cui sono impegnate risorse tra le quali assistenti sociali, operatrici socio assistenziali ed infermiere.
    Tale convenzione ha per oggetto il servizio di assistenza domiciliare sociale ed infermieristica, la gestione delle attività per i centri sociali, nonché per il supporto amministrativo alle attività dell’Istituzione per i servizi sociali del Comune di Lecce.
    I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a persone anziane ultrasessantenni e non, soggetti riconosciuti invalidi, affetti da patologie in fase acuta o terminale, fratture gravi, dimissioni protette, ecc..
    Tali servizi sono mirati a soddisfare le esigenze dell’anziano non autosufficiente incapace di svolgere i comuni atti di vita quotidiana dai più semplici a quelli più complessi, e bisognevole di assistenza sia di tipo sociale che di tipo sanitario.
    I suddetti servizi sono erogati presso il domicilio secondo la programmazione di piani di intervento stabiliti dalle figure professionali interessate al caso.
    Il servizio ha lo scopo di evitare l’allontanamento dell’anziano dal proprio domicilio e di intervenire in situazioni di disagio socio-sanitario mediante i servizi inerenti:
    • l’aiuto domestico;
    • il servizio infermieristico;
    • il servizio di trasporto;
    • il servizio lavanderia;
    • il servizio di telesoccorso.
  2. Emergenza casa: tale convenzione ha ad oggetto il monitoraggio del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Lecce che viene effettuato mediante sopralluoghi con cadenza periodica e programmata, al fine di verificare lo stato di vetustà e le condizioni igieniche su tutti gli alloggi E.R.P1..
    Vengono inoltre effettuate verifiche individuali a seguito segnalazioni effettuate dall’utenza qualora si manifestino problematiche di natura tecnica, impiantistica, sanitaria ecc.
    La convenzione ha altresì ad oggetto le valutazioni tecniche in ordine allo stato di conservazione generale degli interi complessi edilizi di proprietà comunale, nonché le stime tecniche relative agli interventi manutentivi, all’opportunità di recupero di immobili dismessi ed alla possibilità di esecuzione di opere migliorative.
  3. Pulizia immobili: tale convenzione ha ad oggetto l’attività di pulizia degli immobili di proprietà comunale o tenuti in fitto ad uso sedi istituzionali oltre agli uffici ed alle strutture giudiziarie.
  4. Facchinaggio e trasporto: tale convenzione ha ad oggetto il servizio di facchinaggio, trasporto e piccoli interventi nell’ambito degli immobili comunali o di pertinenza esistenti nel territorio urbano, nonché su tutti gli spazi del territorio comunale di uso pubblico che richiedono i suddetti interventi.
  5. Bidellaggio: tale convenzione ha ad oggetto il servizio di bidellaggio e pulizia immobili di tredici scuole comunali dell’infanzia.
  6. Manutenzione plessi scolastici e stabili: tale convenzione ha ad oggetto gli interventi di manutenzione degli edifici scolastici di proprietà dell’Amministrazione Comunale, ivi comprese le aree esterne ed il verde di pertinenza.
    Gli interventi effettuati dai dipendenti Lupiae ineriscono il compimento di opere edili (ripristini, recuperi, riparazioni, ecc.) opere di falegnameria (riparazione di infissi, restauro e realizzazione degli stessi ecc.), impianti elettrici (installazione, sostituzione, riparazione ecc.), dipintura opere in ferro, manutenzione verde, transennamenti, traslochi e trasporti.
  7. Attesa e custodia/supporto livello amministrativo: tale convenzione ha ad oggetto il servizio di attesa e custodia degli uffici comunali e delle strutture giudiziarie nonché il supporto amministrativo presso gli stessi.
    I dipendenti dell’Azienda svolgono con efficienza tale servizio, controllando con rigore e gentilezza l’accesso del pubblico ed agevolandolo per il reperimento degli Uffici, sorvegliando per il mantenimento dei luoghi e per gli oggetti ivi contenuti, e collaborando con il personale dei vari uffici per agevolarne l’attività.
  8. Manutenzione verde pubblico di Lecce: tale convenzione ha ad oggetto la manutenzione ordinaria di tutte le aiuole e le aree verdi del territorio urbano mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
    I dipendenti della Lupiae Servizi compiono tutte le attività relative al diserbo, decespugliamento, rastrellatura, potatura, spollonatura, taglio, estirpazione, concimazione, irrigazione, piantumazione, rigenerazione e pulizia del verde pubblico.
  9. Gestione e custodia musei e monumenti: tale convenzione ha ad oggetto il servizio di custodia interna delle sale espositive, delle strutture monumentali ed altro di proprietà comunale.
    I dipendenti dell’Azienda sono preposti alla custodia delle opere esposte, al controllo dell’affluenza di pubblico.
  10. Services: tale convenzione ha ad oggetto la fornitura di tutti i services necessari per la realizzazione di manifestazione di qualsiasi genere programmate dall’Amministrazione Comunale o da essa sostenute o patrocinate, nonché, l’allestimento di strutture congressuali.
    I dipendenti dell’Azienda si occupano della realizzazione delle manifestazioni mettendo a disposizione le strutture necessarie (palchi, sedie, tavoli, transenne, pedane, impianto di amplificazione, personale ecc.) per le quali provvedono al carico, trasporto, scarico, montaggio, smontaggio con propria mano d’opera qualificata, compresa l’assistenza tecnica necessaria al conseguimento dei più alti livelli di efficienza, economicità ed efficacia.
  11. Servizi mercatali, fiere e manifestazioni: tale convenzione ha ad oggetto la rilevazione delle presenze presso tutti i mercati del Comune di Lecce e delle rispettive marine, nonché di tutte le fiere che vengono tenute nelle relative festività (S. Oronzo, S. Irene, Domenica delle Palme ecc.).
  12. Servizio scuolabus: tale convenzione ha ad oggetto il trasporto degli alunni di scuola materna ed elementare nonché dei bambini Rom, che vengono prelevati presso il campo sosta Panareo, presso gli istituti didattici di appartenenza.
  13. Trasporto portatori di handicap: tale convenzione, come la precedente, ha ad oggetto il trasporto degli alunni disabili anche presso le scuole medie e superiori. Inoltre nel periodo estivo i dipendenti della Lupiae Servizi si occupano anche del trasporto dei disabili presso le strutture del Comune di Lecce che organizzano progetti e campi estivi.
  14. Impianti sportivi: tale convenzione ha ad oggetto la custodia e la manutenzione degli impianti sportivi di proprietà comunale nonché la pulizia degli stessi.
  15. Ostello della gioventù: tale convenzione ha ad oggetto la gestione della struttura sita in San Cataldo. Essa conta di 22 posti letto, un bar, ed uno spazio per il campeggio in tenda.
  16. Ufficio annona: tale convenzione ha ad oggetto la gestione dello sportello “front e back office” e la gestione dell’ “Osservatorio dei Prezzi”.
    I dipendenti della Lupiae Servizi presso il “front e back office” sono addetti a fornire informazioni di carattere generale e particolare sulle attività del Settore Attività Economiche e Produttive, predisporre modelli e stampati da consegnare all’utenza per le pratiche attinenti ai servizi di cui è titolare il Settore, fornire informazioni all’utenza sull’esatta compilazione delle istanze, sulla documentazione da allegare, sull’iter delle pratiche, nonché sullo stato di attuazione dei procedimenti.
    Gli stessi dipendenti sono addetti altresì alla sistemazione degli schedari (cartacei ed informatici), all’archiviazione di atti e documenti nonché alla redazione di elenchi e graduatorie attinenti alle domande ed agli atti prodotti.
    Per quanto riguarda l’attività dell’ “osservatorio dei prezzi”, i dipendenti dell’Azienda si occupano della rilevazione dei prezzi al consumo presso soggetti che operano nel settore economico (imprese commerciali, aziende di servizi, assicurazioni, banche ecc.), della redazione delle schede di rilevazione (predisposte dagli uffici comunali ) e della compilazione delle stesse, dell’elaborazione dei dati raccolti e del servizio divulgativo delle attività connesse all’osservatorio.
  17. Custodia del cimitero di Lecce: tale convenzione ha ad oggetto le operazioni cimiteriali inerenti (inumazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie, tumulazioni), manutenzione del verde cimiteriale e dei campi di inumazione, portierato, pulizia e disinfestazione.
  18. Manutenzione strade: tale convenzione ha ad oggetto gli interventi per la manutenzione delle sedi stradali comunali al fine di salvaguardare il patrimonio stradale comunale, garantire il decorso cittadino, garantire la pubblica incolumità, assicurare il regolare transito pedonale e veicolare, nonché prevenire il rischio di incidenti stradali. Tali interventi consistono in: ripristino delle sedi stradali bitumate, ripristino marciapiedi, snellimento e rimessa in opera di basolato calcareo, ecc..
Torna a inizio pagina